Bando di concorso

SEGUI LA LANTERNA

L’associazione culturale La Lanterna Aps è lieta di annunciare il suo primo concorso letterario rivolto a tutti coloro che amano scrivere!

Il concorso ha come scopo principale quello di far emergere lo scrittore presente in ognuno di noi, valorizzarlo e dargli l’opportunità di farsi conoscere. I primi dieci racconti, infatti, verranno pubblicati nella nostra prima antologia che sarà disponibile in tutto il territorio nazionale e che verrà ufficialmente presentata durante la seconda edizione della manifestazione letteraria “Veneto in copertina”.

Il tema del racconto sarà proprio la lanterna, quell’oggetto che illumina e aiuta in ogni circostanza, luce che ha suggerito il nome alla nostra stessa associazione.

La Lanterna Aps, con questo concorso, vuole riconoscere il merito degli autori più talentuosi, dar loro voce e farli conoscere al grande pubblico il più possibile.

Il concorso partirà dal 01 settembre 2024 e terminerà il 30 novembre 2024. L’annuncio del vincitore e dei racconti che comporranno l’antologia, sarà dato il 01 febbraio 2025 mediante mail e pubblicazione nel nostro sito internet e canali social.

Buona fortuna a tutti!

 

REGOLAMENTO

 

  1. Possono partecipare i cittadini italiani con opere scritte in lingua italiana e gli italiani residenti all'estero.
  2. Il bando è indetto da La Lanterna Aps. L’organizzazione e la gestione delle varie fasi del premio potrà vedere il coinvolgimento e la partecipazione di enti pubblici e/o privati.
  3. Il racconto deve avere minimo 3 cartelle, massimo 12 (una cartella: 1800 battute spazi inclusi, times new roman 12);
  4. Tema del racconto: la lanterna, intesa come oggetto (non associazione). A discrezione e fantasia dell’autore trasformare questo oggetto in qualcosa di dirverso, renderlo protagonista o altro ancora.
  5. È accettato qualsiasi genere letterario purchè si rispetti il tema dato, pena esclusione dal concorso.

 

Durata del concorso:

  1. Dal 01 settembre 2024 al 30 novembre 2024. Tutte le opere che verranno presentate al di fuori di questi termini non saranno ritenue valide.
  2. Ogni elaborato va spedito in formato pdf a lalanterna.social@gmail.com
  3. Gli elaborati possono essere sia editi che inediti.

 

Quota di partecipazione:

  1. È prevista una quota di partecipazione per ogni opera proposta, per spese di valutazione, gestione, segreteria e premi:
  • €20.00 per I soci Lanterna;
  • €30.00 per chiunque altro.
  1. Si può partecipare con più di un elaborato, purchè per ogni racconto venga pagata la relativa quota di iscrizione.
  2. La mail deve contenere  una breve biografia dell’autore, e la ricevuta di versamento.
  3. L’erogazione della quota di adesione al concorso deve avvenire mediante bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

La Lanterna Aps

Banca Credito Cooperativo- agenzia di Camponogara

IT 74 B 08452 36011 000000715176

Causale: nome+ cognome del partecipante- contributo volontario “Segui la Lanterna”

 

Premiazioni

  1. I primi dieci classificati vinceranno la pubblicazione dei loro elaborati all’interno della prima antologia di racconti a cura di La Lanterna Aps. L’antologia sarà autoprodotta e disponibile online nella piattaforma di Amazon, sia in formato cartaceo che e-book, acquistabile sia in Italia che all’estero. La raccolta verrà presentata dal vivo in occasione della seconda edizione della fiera letteraria “Veneto in copertina” 2025.
  2. Al primo classificato targa personalizzata, premiazione dal vivo durante “Veneto in copertina” 2025 (notte e prima colazione a carico dell’associazione; qualsiasi altra spesa è a carico del vincitore), pubblicità sui nostri canali social.
  3. Al secondo classificato targa personalizzata, pubblicazione dell’opera, pubblicità nei nostri canali social.
  4. Al terzo classificato, attestato di partecipazione, pubblicità sui nostri canali social.
  5. L’esito del concorso verrà comunicato mezzo mail ai diretti interessati e verrà data informazione anche attraverso le nostre piattaforme social e sito internet.
  6. La Giuria, il cui giudizio è insindacabile, è composta dai valutatori e dai consulenti di La Lanterna Aps e potrà vedere il coinvolgimento di altri personaggi del mondo della cultura e del mondo del libro. Direttrice del Premio è Kety Franzolin, Presidente La Lanterna.
  7. Per la pubblicazione e la commercializzazione dell’antologia, la proprietà intellettuale dei brani resterà dei rispettivi autori e i proventi della vendita resteranno all’associazione La Lanterna Aps, che li utilizzerà per nuove iniziative editoriali e promozionali al supporto di autori emergenti come il presente bando. 
  8. In base alla vigente normativa sulla privacy, tutti i dati personaliriferiti dagli Autori saranno utilizzati esclusivamente per la gestione del premio e per eventualicomunicazioni da parte di La Lanterna Aps e suoi collaboratori.
  9. La partecipazione implica l’accettazione di tutte le norme riportate nel presente regolamento. 

 

Camponogara, 01/08/2024

La Lanterna Aps

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.